Leon Pietro Menicanti

Partner – Legaltech

Esperto in privacy e Information Security

Leon Pietro Menicanti

chi sono

 

Da sempre interessato alle nuove tecnologie, dopo la laurea in Operatore Informatico Giuridico, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna (facoltà di Giurisprudenza), ho conseguito il Master in Information Security Expert organizzato dalla facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Bologna.

Dal 2011 sono partner di Orlandi & Partners StudioLegale dove mi occupo – anche in qualità di Data Protection Officer (DPO) GDPR UE n. 679/2016 – di protezione dei dati personali, information security e diritto delle nuove tecnologie per enti pubblici e privati di tutte le dimensioni.

Ho contribuito a realizzare prodotti di supporto alla compliance privacy compresi prodotti di e-learning rivolti ad aziende pubbliche e private.

Ho progettato e contribuisco a realizzare UTOPIA (www.utopiathesoftware.com) software cloud based per la compliance in ambito GDPR.

Ho maturato una solida esperienza nella realizzazione di Studi di Fattibilità Tecnica propedeutici alla realizzazione dei piani di Disaster Recovery per numerosi enti pubblici quali comuni, province e regioni.

 

Privacy, Data Protection & Cloud

Diritto delle nuove tecnologie

Information Security