Stefano Orlandi
chi sono
Mi occupo di privacy, data protection e diritto delle nuove tecnologie fin da metà degli anni ’90, periodo nel quale ho iniziato la mia carriera professionale. Su questi temi sono consulente di enti pubblici e privati di tutte le dimensioni (multinazionali; multiutility; PMI; sanità; terzo settore; comuni, regioni; via via fino alle più piccole -ma non per questo meno preziose- organizzazioni di volontariato) e svolgo docenze in seminari, convegni, eventi formativi, workshop rivolti sia direttamente al top management aziendale, sia a responsabili del trattamento/amministratori di sistema, sia ancora, e soprattutto, a centinaia di incaricati del trattamento.
Ho scritto e contribuito a numerosi libri ed articoli in materia di privacy e data protection.
Ho realizzato prodotti di formazione a distanza (FAD) sulla protezione dei dati personali, utilizzati per la formazione di base da aziende pubbliche e private, anche in ambito sanitario.
Ho progettato e contribuito a realizzare software per la compliance in ambito GDPR (General Data Protection Regulation)
Mi occupo anche di responsabilità “amministrativa” di enti e società -dlgs n. 231/2001 (anche in questo caso, con qualche pubblicazione in materia) , ambito nel quale sviluppo MOG – Modelli di organizzazione e gestione, svolgo docenze e tengo seminari formativi.
Faccio parte di Organismi di Vigilanza – OdV.
Ho conseguito la specializzazione triennale post laurea in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso la SPISA (Università di Bologna), ciò che mi consente di fornire consulenze (specie in materia di appalti pubblici) e di seguire un buon numero di cause avanti i TAR – Tribunali Amministrativi Regionali e il Consiglio di Stato e, più di recente, la Corte Costituzionale.