Che cos'è la privacy?
Ci sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: «Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?». I due giovani pesci nuotano un altro po’. Dopo qualche istante uno guarda l’altro e fa: «Che cavolo è l’acqua?»Offriamo collane da donna popolari come pendenti, choker e collane a catena. Acquista gioielli in una varietà di metalli e pietre preziose adatti a ogni occasione
David Foster Wallace
Capita spesso che non ci si renda conto delle realtà più ovvie, onnipresenti e importanti.
La privacy è proprio una di queste.
Al di là della provocazione letteraria, provare a definirla in modo univoco è impossibile, visto che la sua stessa portata è ridisegnata di continuo dal progresso tecnologico e dall’ evoluzione socio-culturale dell’uomo.
Noi siamo convinti che la privacy sia innanzitutto un valore incastonato nel cuore della persona umana.
Come ci ricordava, non troppo tempo fa, uno dei più grandi esperti in materia: Prof. Giovanni Buttarelli
Ed è questo quello che, nel supportare i nostri Clienti, desideriamo trasmettere loro.
È umano riconoscere un punto personale, imprescindibile, all’interno del quale il nostro privato sia veramente tale. Ed è altrettanto umano cercare rifugio in esso, proteggendolo da attacchi o manipolazioni alla quale ogni centimetro della nostra vita privata è esposto, esercitando un controllo diretto sulle informazioni che ci riguardano.
Più passa il tempo (un tempo, ormai lo sappiamo, caratterizzato da una accelerazione mai sperimentata prima); più si svela la meravigliosa, affascinante e al tempo stesso terribile potenza delle tecnologie; più si intuisce il peso decisivo della privacy.
Sì, decisivo: per la libertà della persona; anzi, per “le” libertà (di muoversi; di scegliere; di votare; di acquistare; di…) di ciascuno di noi, e di tutti insieme.